I.P.A.
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA ad orientamento psicoanalitico interpersonale
L’Istituto di Psicoterapia Analitica (I.P.A.), con sede in via delle Belle Donne, 13 a Firenze, è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca idoneo ad attivare un corso di specializzazione in Psicoterapia con decreto 20 Marzo 1998 Gazzetta Ufficiale n. 92 del 21/4/98. Ha avuto la conferma di detta idoneità (ai sensi dell’articolo 13 D.M. 11/12/98 n. 509 in riferimento all’articolo 17 comma 96 della legge n. 127/97) con il decreto del 25/5/2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12/7/2001.
L’Istituto offre un corso di specializzazione in Psicoterapia individuale e/o di gruppo, abilitante all’esercizio della professione, secondo un indirizzo metodologico e teorico psicoanalitico-interpersonale riconosciuto in ambito scientifico nazionale e internazionale (conforme alle norme del training della International Federation of Psychoanalytic Societies – IFPS).
Il corso, della durata di 4 anni, è articolato in:
Formazione teorica
Lezioni e seminari
Formazione pratica psico-dinamica
Analisi didattica individuale e analisi di gruppo
Tirocinio
presso strutture convenzionate con l’Istituto
Il corso consente inoltre l’accesso al network di formazione permanente dell’Istituto Sullivan, il quale comprende:
fondata nel 1962 da Erich Fromm e altri, raggruppa oggi 22 società psicoanalitiche di tutto il mondo, che rappresentano circa duemila psicoanalisti.
Gli allievi dell’ Istituto di Psicoterapia Analitica possono partecipare in qualità di “candidati” ai congressi e stages internazionali organizzati dall’IFPS.
Direttore della Scuola: Dr. Roberto Cutajar
Coordinatore didattico: Dr.ssa Maria Crapis
coordinatoredidattico@ipasullivan.it