Il network nazionale e internazionale
L’Istituto offre un corso di specializzazione in Psicoterapia individuale e/o di gruppo, abilitante all’esercizio della professione, secondo un indirizzo metodologico e teorico psicoanalitico-interpersonale riconosciuto in ambito scientifico nazionale e internazionale (conforme alle norme del training della International Federation of Psychoanalytic Societies – IFPS).
IL NETWORK NAZIONALE E INTERNAZIONALE
OPIFER
L'OPIfer (Organizzazione Psicoanalisti Italiani, federazione e registro) è una associazione di psicoanalisti, culturalmente pluralistica, promossa e sorretta da un patto federativo tra varie associazioni che operano nel settore. Suo punto di riferimento scientifico è la fondazione freudiana della psicoanalisi intesa come tradizione di ricerca, nonché la varietà di sviluppi ad essa interni. Suo obiettivo associativo è perseguire il confronto teorico-clinico, nella valorizzazione delle diversità.
IFPS
L'International Federation of Psychoanalytic Societies è stata fondata nel 1962. attualmente fanno parte della federazione 27 società psicoanalitiche i sedici differenti paesi che raccolgono circa 3.000 psicoanalisti.
Per la storia della federazione leggi la traduzione italiana della voce International Federation of Psychoanalytic Societies del Dictionnaire international de la psychanalyse, Editions Calmann-Lévy, Parigi, 2002.